lunedì 26 maggio 2008

Cannes 2008 - Trionfa L'Europa: Ecco I Vincitori


La Palma d'Oro
Nell'ardua scelta fra i 22 film in competizione al festival di Cannes, il presidente della giuria Sean Penn, con la collaborazione di nove giurati, fra i quali l'attrice Natalie Pornman ed il regista Alfonso Cuaron, ha attribuito il premio della Palma d'Oro alla pellicola di Laurent Cantet "The Class", una storia di adolescenza ed emarginazione nella scuola di Parigi.

Nel suo discorso di ringraziamento, Cantet ha tenuto a sottolineare il suo disappunto nei confronti dell'industria cinematografica, poco incline ad affrontare temi che si discostino da tutto ciò che oggi rappresenta il mainstream. Tuttavia con il suo film "The Class", ritiene aver portato a compimento un progetto che idealmente rispecchia la sua visione del cinema. Ci dice Cantet: "Nonostante alle volte io sia in capace di affondare negli abissi dell'oscurità, questo mio lavoro ha ricevuto il calore di una luce che proveniva dall'energia e dalla forza di tutte le persone che sono con me". Poi ha aggiunto: "Il film che noi intendevamo realizzare puntava a dipingere la società francese: sfaccettata, percorsa da una tensione vitale e complessa, con tutti quei conflitti che la nostra pellicola non voleva sorvolare."

Il Gran Premio della Giuria
Il Gran Premio della giuria è stato consegnato da Roman Planski a Gomorra, diretto da Matteo Garrone. Non ci resta che andare al cinema e vedere questo film consacrato dagli allori di Cannes. "Il Divo" di Paolo Sorrentino, anch'esso interpretato da Toni Servillo, riceve il Premio della Giuria.

(Gomorra - Gran Premio della giuria, Il Trailer)

(Il Divo - Premio della giuria, la premiazione ed i ringraziamenti)


La giuria ha inoltre consegnato un premio speciale all'attrice Catherine Deneuve.
Uno speciale riconoscimento dei giurati, come avevamo previsto ieri, è andato a Clint Eastwood il cui film "The Changeling" vede per protagonista Angelina Jolie nei panni di una madre che ha perso e poi ritrovato il suo piccolo.

Miglior Regia
Il premio è andato al regista turco Nuri Bilge Ceylan per il film "Le tre scimmie": una parabola amara e drammatica sugli equilibri di una famiglia che rifiuta di accettare la realtà delle proprie azioni contro una madre.

Miglior Attore/Attrice
Benicio Del Toro ha vinto il premio di miglior attore per la sua interpretazione del rivoluzionario, latino americano Che Guevara nel film di Steven Soderbergh "Che."
A Del Toro si è poi unita Sandra Corveloni che vince il premio di miglior attice nel ruolo di una madre impegnata a crescere quattro figli, con un quinto in arrivo mentre lavora come badante. Il film si intitola "Linha de Passe", diretto da Waltrer Selles e Daniela Thomas.

Migliore opera prima
Steve McQueen ha prima scioccato e poi sedotto i membri del pubblico con "Hunger": racconto brutale di una rivolta pacifica, avvenuta in un carcere irlandese e della relativa tragica repressione. Il regista emergente ha ringraziato la giuria tenendo a sottolineare quanto fosse onorato di ricevere il premio da uno dei suoi miti, Dennis Hopper. Ha anche detto: "Nella prigione ci sono secondini in cui io mi identifico, ma anche ribelli che condividono una parte di me."

Una menzione speciale è andata al film "Everybody Dies But Me" di Valeria Gaï Guermanika.

Cortometraggi
La Palma d'Oro per il miglior cortometraggio è stata assegnata a Marian Crisan con "Megatron". Racconta la storia di un ragazzo sfortunato che festeggia il compleanno in un McDonald anche se il suo sogno è quello di incontrare suo padre. Jerrycan di Julius Avery riceve invece la menzione speciale.

0 commenti: