lunedì 30 giugno 2008

Sofia Loren: salvate la mia casa dalla monnezza!

L'inossidabile Sofia Loren, angosciata e preoccupata per l'emergenza rifiuti, fa un appello per Pozzuoli.

Dice a La Repubblica "Vi prego a mani giunte di moltiplicare gli sforzi . Ormai seguo con profonda angoscia questa autentica tragedia dei rifiuti sparsi in tutta la Campania: nella nostra Napoli e nella mia Pozzuoli, in quelle stesse strade della mia città natale nelle quali correvo da bambina, in una situazione certo drammatica (c'era la guerra), ma spalancata alla speranza".
L'attrice continua dicendo "Oggi mi chiedo se abbiamo diritto almeno alla speranza. Sento questi racconti, resto attonita di fronte allo scempio di oggi, in tempo di pace. Come è potuto accadere tutto questo? Come si è potuto lasciare che venissero offese la dignità, la bellezza, l'antica cultura di una delle zone più belle del mondo? E la vita stessa dei miei concittadini, dei napoletani e di tutti i campani, non avrebbe meritato maggiore rispetto?".
"Non mi vergogno di dire che, di fronte alle continue immagini che appaiono in televisione, nel vedere i posti che conosco, nei quali ho trascorso una gran parte della mia vita, ai quali sono legati i miei ricordi più cari, gli affetti, le amicizie e una grande, incontenibile nostalgia, non riesco a trattenere le lacrime. E forse la stessa cosa reazione coglie tanti napoletani sparsi nel mondo".
Infine la star del cinema conclude facendo un appello "Collaborate. Collaborate con le autorità affinchè vengano adottate presto le soluzioni piu' opportune. E' un nostro problema, e dobbiamo essere noi a risolverlo. O almeno a contribuire a risolverlo".

0 commenti: